giovedì 11 agosto 2011

...e non è nemmeno un paese per samurai

mettiamola così: se questo fosse il giappone feudale, non avrei esitato a fare harakiri, per protesta. sarebbe un gesto che avrebbe una valenza: non a caso un harakiri è la scena di apertura di 13 assassini, dove un samurai si toglie la vita "come sommo gesto di protesta e indignazione di fronte a un'ingiustizia intollerabile"(emanuele sacchi su mymovies.it).

oppure come facevano i monaci buddisti in vietnam, o ian palach a praga, a darmi fuoco.

il fatto è che a questi qua, se io campo o muoio, non gliene può fregar di meno: non fa alcuna differenza, visto che, come facevo notare l'altro ieri, sono un pessimo consumatore, tanto da non rientrare nemmeno in un possibile campione statistico. e infatti non cambio cellulare ogni sei mesi, non cambio auto una volta all'anno, non mi vesto in boutique, non vado in vacanza nei resort esotici o in crociera, non frequento casinò, non gioco a texas hold'em online, non vado a puttane, non pippo e non gioco nemmeno al superenalotto.

e si noti bene, non faccio tutto questo non perché non me lo posso permettere, ma perché di tutto quanto sopra sono io quello a cui non può fregar di meno. io e l'edonismo silviano siamo due mondi incompatibili, tra noi non esiste alcun canale di comunicazione, e siamo reciprocamente infastiditi allo stesso modo dalle nostre esistenze. se tutti gli individui con una coscienza autonoma si congedassero dal mondo, o quantomeno dall'italia, silvio ne gioirebbe al pari di quanto gioirei io se solo silvio prendesse la cittadinanza bahamense (certo, se si congedasse dal mondo, sarei anche disposto a comprare champagne).

e allora, se mi dite: imbracciamo i fucili e andiamo sui monti a combattere, io ci sto. se mi dite: formiamo un movimento che metta fine alla barbarie e all'abbrutimento che sperimentiamo quotidianamente, io ci sto. se mi dite: emigriamo in un altro posto dove barbarie e abbrutimento non hanno attecchito, io ci sto. ma se mi dite: scateniamo l'orgia mentre il pilota si tromba la hostess e l'aereo va verso la montagna, io no, non ci sto.

4 commenti:

  1. Grande post, Ganfione.
    Ad ogni modo, ci sto anche io.

    RispondiElimina
  2. grazie mr. ford. allora conto uno in più ;-)

    RispondiElimina
  3. Due pezzi di fighi simili sulle barricate mentre si suda e si combatte? Allora questa è la mia rivoluzione! Ci sto anch'io ;-)

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.