mercoledì 13 marzo 2013

va' truann' mò chi è stat

mi tocca etichettare qualche centinaio di libri ricevuti come donazione dalla banca d'italia e successivamente inventariati da noi. è roba del 2010 ma nessuno l'aveva mai fatto, e quindi mò tocca a me. pazienza: tanto la giornata in qualche modo bisogna svoltarla. mi armo quindi di svariate etichette adesive, pennarello indelebile, elenco dei libri, matita, gomma, cuffie e vado nel seminterrato, dove sono archiviati i libri suddetti.

considerazione 1: meno male che non mi ero tolto il giaccone.

considerazione 2: meno male che in tasca ho il berretto di lana.

considerazione 3: ci ho visto lungo a portare le cuffie - almeno ascolto un po' di musica.

considerazione 4: a differenza mia, i gatti non hanno bisogno delle chiavi per entrare qui dentro. la puzza di piscio aleggia in sottofondo. che meraviglia.

sticazzi: ripeto, in qualche modo la giornata va svoltata, e pertanto. mi rendo subito conto che la cosa non sarà breve: i libri sono archiviati in nessun ordine, mentre il mio elenco - evidentemente compilato da chiunque fuorché un bibliotecario - me li dà quasi sempre in ordine alfabetico per autore. quasi sempre perché a volte c'è l'autore; altre volte c'è il nome del primo autore; altre volte, in caso di più autori, viene riportato AA.VV.; altre volte ancora, al posto dell'autore viene indicato l'editore. insomma, mi tocca una bella ginnastica logico-mentale, per poter arrivare a un risultato.

però a volte capitano cose al di là della mia comprensione e credo anche al di là della comprensione umana in generale. si veda l'esempio sotto riportato:


come si vede, non c'è autore. trattandosi di atti di un convegno, ho cercato tra gli AA.VV., ma niente, il titolo non c'era. lo cerco sotto la voce "convegno". non c'è. sotto "2° convegno". non c'è. sotto "atti del convegno". non c'è. alla fine, dopo aver girato e rigirato il volume per cercare l'ispirazione, vengo colto da improvvisa illuminazione: fosse inventariato sotto il nome del primo degli autori? apro il volume:



ottimo. scorro l'elenco alla lettera B e chi ti trovo?


et voilà, badioli è diventato badidi. qualcuno prima o poi dovrà dirglielo (non io, sorry).

ma il mio preferito (per ora) rimane questo:


indovinate sotto quale nome era elencato...?

non ci arrivate?

ronchi.

perché ovviamente tarantola è il nome di battesimo.

ma santa banana...




(secondo me, continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.