martedì 3 maggio 2011

pensiero debole. no, debolezza di pensiero




mah, credo che sia un grande risultato... nella lotta... contro il male, nella lotta... contro... il terrorismo... ed è un grande risultato per gli stati uniti ma anche per tutte le democrazie. credo che non bisogni... non bisogna abbassare la guardia perché... può darsi... che questo fatto provochi delle reazioni... appunto nel mondo del terrorismo; credo che tutte le democrazie dovranno continuare a collaborare come hanno fatto e e e e... e auspico che ci possano essere eh eh giusti mezzi per evitare che questo accada. comunque, è quasi dieci anni che tutto il mondo aspettava questa notizia. un'uccisione è sempre un'uccisione e naturalmente non dovrebbero esserci queste cose, ma pensando a ciò che bin laden ha significato con... la strage... del... del... del 2001, io credo che fosse veramente... qualche cosa... a cui tutti guardavano con speranza. credo che perciò ci sia veramente da essere soddisfatti di questo accadimento.


un minuto e 15" più tardi:

bè, non non voglio in questa occasione... stigmatizzare questo fatto, però è certamente qualcosa che non va nella direzione giusta per una democrazia, di avere il proprio responsabile di governo sottoposto all'umiliazione di passare delle ore in tribunale mentre ci sono di questi accadimenti internazionali importanti, mentre c'è una situazione importante che richiederebbe la sua presenza nel paese su fatti che sono pure invenzioni e che rappresentano l'ennesima eeh... dimostrazione di una volontà eh, di una procura, la procura di milano, che già per 24 volte mi ha portato a processo con delle accuse che gli stessi magistrati che poi hanno fatto il giudizio hanno eh dichiarato infondate. bast-t, sarebbe bastato che uno solo di questi colpi fosse andato a buon segno per eliminare dalla vita politia chi nella vita politica c'è perché il popolo l'ha scelto attraverso elezioni democratiche. pensate, 24 tentativi di accuse che i magistrati stessi hanno trovato non veritiere, infondate, bastava che un colpo solo di questi 24 andasse a buon fine per aversi un risultato eversivo della volontà popolare.

facciamo due conti della serva: per commentare l'uccisione di osama bin laden, il più ricercato dei terroristi internazionali, che sfuggiva alla cattura da quasi dieci anni (notizia che barack obama ha ufficialmente dato alla popolazione americana con un discorso di sei minuti, tipo dodici ore prima), ha speso 149 parole, di cui molte balbettate, in attesa che si affacciasse alla mente un qualche concetto; per dire invece che si è degnato di presentarsi in tribunale quando in teoria avrebbe avuto ben altro da fare, ne ha spese 174, quasi tutte buone.

salta agli occhi (e soprattutto alle orecchie) solo a me la differenza di impostazione del discorso? nella seconda parte, l'eloquio è più scorrevole e fluido, la terminologia è quasi sempre appropriata, come di chi sa il fatto suo ed è padrone delle proprie opinioni e sa esprimerle compiutamente; nella prima, si esprime per luoghi comuni e anche senza quella sicurezza che perlomeno (cazzo, perlomeno!) i luoghi comuni ti dovrebbero dare.

insomma, sul fatto che i giudici e i tribunali per lui siano solo una gran rottura di cazzo, le idee le ha ben chiare; su che cosa significhi l'uccisione del capo di un'organizzazione terroristica internazionale, ne sa una sega lui.

questo mi starebbe bene se a parlare fosse l'avventore medio del bar sport, nella sua unica qualità di avventore del bar sport. ma a parlare è il presidente del consiglio di una nazione che si pretende civilizzata e anzi fa parte del gruppo ristretto delle democrazie avanzate. e se il presidente del consiglio si esprime come un qualsiasi alcolista avventore del bar sotto casa, stiamo messi veramente male.

io non penso che tutti gli elettori di berlusconi siano dei decerebrati come lui, ed è a loro che mi vorrei rivolgere: davvero volete essere rappresentati da un'ameba del genere, da un egoriferito capace di un unico pensiero (vabbè, due)?

4 commenti:

  1. Berlusconi è il male!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. o, mio caro, tu ti illudi che gli elettori di berlusconi siano meglio di lui perchè un nano non può essere che un nano, è nato così e non può cambiare la sua natura ma la colpa di farne di lui un gigante è di chi lo ha votato perciò le amebe sono solo!!!!

    RispondiElimina
  3. concordo un po' con tutti e due, nel senso che secondo me tutti e due avete parzialmente ragione: berlusconi è il male perché non può che pensare male (e quindi vivere male, moretti docet), ma da solo non potrebbe fare granché, se non lo avessero votato in milioni. e anche se facciamo la tara di quelli sensibili alla propaganda, ne restano comunque milioni che si son fatti convincere per un qualche tornaconto, personale o comunque di pochi, che comunque son più di uno solo, ma vedo che moltissimi di quelli sono altrettanto scontenti di quegli altri che non lo avevano votato. a quelli io mi rivolgerei.

    RispondiElimina
  4. IO lo voto perchè ha comprato Cassano che almeno non manda più a quel paese il presidente.

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.