mercoledì 7 settembre 2011

io esagero sempre. figa. o fica.

mio figlio (12 anni) ha gusti musicali in evoluzione. per fortuna. non lo dico soltanto perché è figlio di un ex musicista e in quanto tale un tantinello frustrato, ma perché a mio modestissimo parere non è mai troppo presto per forgiare il proprio gusto ed educarsi (farsi educare) a discernere il bello dal brutto. perché diciamolo una volta per tutte: è pur vero che i gusti di ognuno sono rispettabili, in quanto sono opinioni, ma è altrettanto vero che certe cose meritano di essere categorizzate senza troppi complimenti.

capita quindi che sulla sua bacheca di facebook egli abbia espresso un giudizio non esattamente lusinghiero su un pezzo di hip hop da classifica (una di quelle canzoni che assomiglia a cento altre); subito si è scatenata la rissa verbale tra sostenitori dell'hip hop vs. metallari, che non ha avuto nemmeno bisogno di degenerare, è partita direttamente come rissa, ma vabbè, son ragazzi: maschi e femmine indistintamente, ciascuno ha avuto il suo vaffa, il suo checazzodici, il suo pensa alla merda che ascolti tu.

insomma tutto bene, finché non ci si son messi di mezzo gli adulti. non che abbiano partecipato alla rissa, per fortuna, ma ogni volta mi tocca sentire le stesse, vecchie, fruste parole accomodanti e tutto sommato false. del tipo: non esiste musica bella e musica brutta - esiste la musica che ti piace e quella che non ti piace - provate a cercare un brano che possa piacere a tutti.


no, certo, il brano che piace a tutti non esiste. ma la musica brutta esiste, eccome. come dicevo sopra, le opinioni sono rispettabili; l'ignoranza e soprattutto il vantarsi della propria ignoranza, no: ciascuno è libero di farsi piacere anche la merda, basta che non abbia la pretesa di farmi credere che sa di cioccolata.


e il desiderio di pacificare gli animi, per me non è una spinta sufficiente per giustificare produzioni musicali a orologeria, destinate a finire nel dimenticatoio non appena finisce l'estate, oppure che vengono distribuite su  larga scala solo perché il nome ormai è garanzia di successo. e poi, ma perché mai dovremmo sempre pacificare gli animi? gli adolescenti, è bene che si sfoghino, che difendano le loro opinioni anche a spada tratta, basta vigilare che non si facciano male (ci vorrebbe un altro post sull'ingerenza di certi genitori nelle vite dei figli...).


personalmente, trovo disonesto riproporre cento volte la stessa canzone e pretendere che sia nuova solo perché gli hai cambiato il titolo, il testo e - forse - la tonalità. chi sa comporre musica, difficilmente scriverà due volte la stessa canzone; e questo fa la differenza tra chi fa musica per passione e chi la fa perché ha vizi costosi da mantenere. e non faccio nomi perché non ho voglia di scatenare la rissa pure qua, ma ci siamo capiti.


io esagero, forse è vero; ma non ci sto a che tutto sia sempre risolvibile con "non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello": a volte bisogna stare di qua o di là e soprattutto, quando si fornisce un'opinione, supportarla con qualche argomento fondato.

5 commenti:

  1. Niente male, Ganfione.
    Certo, insegnare ai ragazzi - soprattutto adolescenti o quasi - a schierarsi senza degenerare è una bella impresa, ma il tuo post lo supporto alla grandissima.

    RispondiElimina
  2. obrigado, mr. ford. la mia considerazione nasce dal fatto che non sempre chi urla più forte ha ragioni migliori, ma di sicuro se non parli forte e chiaro, nessuno ti ascolta.

    RispondiElimina
  3. Condivido! Anche io esagero e credo sia proprio necessario stare da qualche parte in maniera chiara e, se necessario, risoluta; frequentando adolescenti tutti i giorni sento l'impellenza di offrire loro spaccati diversi, musicali e non; liberi di scegliere, dopo aver ascoltato più campane. :-)

    RispondiElimina
  4. Condivido tutto. La musica di merda esiste e noi cerchiamo di spalarla!

    RispondiElimina
  5. credo di essere uno dei pochi a cui sia toccato cercare di moderare i termini durante una seduta di psicoterapia, stando però dalla parte del paziente. psico grandissimo fan di vasco rossi, si è inalberato non appena ho espresso un giudizio negativo su di lui. non ho fatto marcia indietro, ma non ho più affrontato l'argomento :-D

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.