lunedì 5 agosto 2013

silvio come paolo



peccato che non esista in internet uno spezzone di pura comicità involontaria e di cui mi ricordo molto bene: sarà stato il 2001 e i miei - perlopiù mia madre - in tv guardavano ci vediamo su rai1, condotto da paolo limiti e luana borgia. io, tra me e me, pensavo: ma quella luana borgia? quella che le mie gonadi ricordano ancora, in una sequenza in cui poneva in terra due cuscini su cui saliva in piedi, per essere all'altezza giusta per farsi montare da dietro dal somaro di turno? certo, eravamo tutti più giovani, ma certe cose non si dimenticano. intendiamoci, a me stava benone che pure una (ex?) pornostar potesse lavorare nello spettacolo, solo mi stupivo che questo potesse accadere a rai1 e soprattutto in uno spettacolo dichiaratamente per casalinghe e/o anziani.

mia madre guardava paolo limiti in tv. è normale: mia madre era del 1923 ed era affezionata alla musica degli anni '50 e '60, quando si ascoltava più radio di quanta televisione si guardasse, e quindi le piacevano gli spettacoli di revival che parlavano di quel periodo. capitò che io fossi a casa dei miei durante la puntata che dico io, e chiamò uno spettatore da casa facendo "tanti complimenti alla signorina borgia, di cui sono un grande ammiratore: ho visto tutti i suoi films!". la signorina borgia diventò color arcobaleno, mentre paolo limiti cadde dalle nuvole (o finse di farlo, e in quel caso è un fottuto genio attoriale) e con la sua solita enfasi disse di non sapere della carriera di attrice di luana e la esortava a portarne testimonianza materiale in studio, le prossime volte. nel frattempo, la faccia di luana era virata dal rosso mattone al fucsia tramonto e ritorno, e infine la faccenda fu accantonata per passare a qualcosa di completamente diverso.

tutto questo per dire che ieri c'è stata una manifestazione di venticinquemila pensionati a favore di un altro che l'età pensionabile l'avrebbe raggiunta da un pezzo ma ancora non molla, dice lui. e venticinquemila lo dicono loro, ma tra alzheimer e demenza senile, vattelapesca quante volte si son contati. ecco: silvio è ormai come paolo limiti: grande conoscitore di mode e modi - e soprattutto vacuità - di quarant'anni prima, ma sono ormai cose che interessano solo i suoi coetanei e qualche affezionato che mangia alla sua greppia, tipo gasparri o cicchitto che sono la justine mattera della situazione: persone senza alcun talento che, senza il loro mentore, starebbero a far marchette per molto meno. come paolo limiti, alberga tra i suoi sodali diverse maddalene (poco) pentite, e come paolo limiti ha rotto il cazzo, ma ce lo dobbiamo ancora sorbire, anche pubblicamente.

mh. però paolo limiti non era pregiudicato.

ma chissenefrega. siamo in italia, no?

2 commenti:

  1. paolo limiti almeno non ha fatto il politico. Non ha tenuto per il collo una nazione intera

    RispondiElimina
  2. Luana Borgia mai piaciuta. troppo finta. bon, vabbè, era così per commentare

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.