giovedì 22 maggio 2014

22 maggio

il 22 maggio del 1990 la microsoft rilascia windows 3.0. chi oggi accende il suo pc e si trova quasi immediatamente davanti lo spettacolino del desktop con le varie icone dei suoi applicativi preferiti, magari sullo sfondo della cena in emmaus riveduta e corretta, probabilmente non si ricorda la tristezza di uno schermo totalmente nero con il cursore lampeggiante a cui dovevi intimare

win

prima di poter accedere a un mondo magico e colorato fatto di finestre e di icone che qualcuno, all'epoca, credendo al fascino di qualcosa di esotico, chiamava addirittura ìcone, come se non fosse bastato importare dall'inglese quell'icon che nel frattempo aveva fatto tutto il giro dal greco di bisanzio alla russia e continuando incontro al sole fino a sbarcare in america dalla parte opposta da dove era arrivato colombo, ignaro che in italia lo conoscessimo già. oddio, forse non tutti. però qualcuno già conosceva quei quadretti russi con le madonne.


comunque, ambiente operativo o sistema operativo, come è stato in seguito nobilitato, windows ha fatto avvicinare al pc un sacco di gente che prima di allora non si sarebbe mai sognata di interagire con lui a suon di comandi MS-DOS, peggio ancora se da compilare in uno script usando EDLIN.

visto alla luce dei recenti deliri pentastellari, insomma, windows 3.0 è stato l'inizio della fine.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.