venerdì 16 ottobre 2009

dead or alive

ero a casa di una persona che mi stava facendo sentire un po' di musica recente. ogni titolo che proponeva, io dovevo rispondere, non senza mestizia: non li conosco. e scherzando le dicevo: compatiscimi, mi stupisco quando ascolto qualcosa di qualcuno che ancora non è morto.

il che non è nemmeno del tutto falso; però.

mentre scrivo, il canale live! di sky sta trasmettendo un concerto dal serious moonlight tour di david bowie del 1984. fanno 25 anni tondi (tondi?), eppure quella musica, quei suoni, non sfigurano, non sembrano antichi. perché è in quegli anni che si è raggiunto lo stato dell'arte per quel che riguarda la tecnica costruttiva degli strumenti musicali elettr(on)ici e contemporaneamente si è stabilito uno standard di riferimento per i suoni valido ancora oggi.

pensate solamente al flautino di pan campionato all'inizio di sledgehammer di peter gabriel (1986): quante volte e in quanti pezzi lo avete sentito e lo sentite ancora? la chitarra di earl slick nel concerto succitato suona come quella di qualsiasi turnista che deve incendiare un pezzo pop con un assolo figo, ancora oggi (e non è escluso che sia lui a suonarlo). in duemila dopo di lui hanno tentato di imitare il suono del basso di jaco pastorius (1977 e dintorni), per non parlare di tutti i suoni di tastiera di thriller (1982).

non conoscerò la musica recente, ma conosco gli originali e io c'ero quando venivano alla luce.

3 commenti:

  1. Generazioni a confronto. Ognuno ha il suo bagaglio...E non ci si può fare granchè...

    RispondiElimina
  2. che c'entra. è come dire che non mangi la pizza peperoni e gorgonzola perchè conosci il cuoco che si è inventato la margherita.

    RispondiElimina
  3. eh no. è come se io andassi in una pizzeria nuova, ordinassi la specialità della casa e mi portassero una pizza dal nome esotico, fatta con pomodoro, mozzarella e basilico. tu non torneresti a ordinare alla buona vecchia pizzeria a domicilio dietro casa?

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.