martedì 7 febbraio 2012

...e un motivo c'è.

stamattina ho cercato con successo di cominciare male la giornata, incazzandomi con le catene da neve ingarbugliate e il freddo e il gelo e il tempo perso eccetera. poi arrivo in ufficio, controllo la posta e ci trovo questa:

[...] Si può suonare strimpellando qualcosa, riproducendo qualcosa, creando qualcosa; si può essere cessi, mediocri, discreti, bravi, molto bravi, grandi, pazzeschi....è questione che quando finiscono gli aggettivi, poi per andare oltre o, meglio, altrove, bisogna utilizzare un sostantivo: visione. Ecco, quello che adoro davvero in un artista è il rendermi conto che nel suo mondo interiore si accendono visioni e questo è ciò che, a mio parere, fa uscire Steve Vai da tutte le categorie sopra citate e lo sposta altrove. Certo, ha una tecnica pazzesca, conosce la musica come io il palmo della mia mano e anche meglio, ma quello che lo porta "al di là" è il vivere visioni e trasformarle in musica. Forse non tutti voi lo stimate particolarmente ma anche chi non lo frequenta, secondo me, se si lascia andare un attimo, forse, può capire il perché di queste mie parole improvvisate. 

è una email che mio fratello - condensato de "l'amico che incarna il fratello che avrei sempre voluto e non ho" - ha mandato a me e qualche altro amico, (ex)musicista come me. e le sue parole hanno il potere di raddrizzare istantaneamente una giornata storta. tra le altre cose, gli ho risposto:

[...] quel che è certo è quel che dici tu: solo steve vai può suonare steve vai, e non è solo una questione di tecnica, perché con applicazione, metodo e pazienza, è comunque possibile (in teoria!) replicare la performance. quello che non è possibile è inventare qualcosa del genere, per il semplice fatto che è suo peculiare appannaggio: è la sua personale visione, di cui è e resta unico depositario. e oggi più che mai c'è bisogno di visionari, e di persone come te che colgano la bellezza delle visioni altrui, e ne rimangano stupite, ammirate, ed escano migliorati da questa esperienza.
"la bellezza salverà il mondo" (f. dostoevskij)
e vedi che un motivo c'è, se dico che sei mio fratello. e beccatevi steve vai:

3 commenti:

  1. E' vero, la bellezza salverà il mondo e se non ci si dimentica di lei il mondo è già salvo per più di metà. Potrei invidiarti il fratello, però sono solo non pervasa dalla piacevolezza del sapere che ce ne siano di fratelli e amicizie così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correzioni asincopatiche: sono solo pervasa!

      Elimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.