venerdì 25 settembre 2009

pubblicità

ci crediate o no, non solo la pubblicità televisiva è idiota e offensiva. anche alla radio ottengono ottimi risultati in tal senso.

per esempio: la carta igienica che è talmente morbida che proclama: per l'altra parte di te, di meglio non c'è. e uno sotto che recita: c'è una parte di te che si merita il meglio. ovviamente, quella parte non è la mente, e comunque tutto quello che non è il tuo dark side of the moon può andare a farsi fottere e continuare serenamente a mangiare spazzatura, vedere spazzatura, sentire spazzatura. amen.

oppure tutte le pubblicità delle automobili, più son grosse e peggio sono: pensa alla prima volta che hai visto l'oceano, o a quante volte hai visto le nuvole da sopra. per fortuna ci sarà sempre qualcosa che ti toglierà il respiro. uno spettacolo della natura mozzafiato? no: un'audi. ma vaffanculo.

quell'altra promette 299 cavalli. oh, meno male, avevo paura che un'auto autorizzata a girare per la pubblica strada ne potesse avere 300, toh. 300 cavalli sono una cifra assurda, una potenza inutile e dannosa se non la sai gestire, e dubito che chi compra un'auto non dichiaratamente da corsa si iscriva a un corso di guida sportiva. guardacaso, la macchina in questione è un suv che, lo ricordiamo, è l'acronimo di sono un villano.

ma la migliore è quella dell'assicurazione sulla vita che comincia con una musichetta che riecheggia dolosamente l'inizio di born slippy degli underworld, dalla colonna sonora di trainspotting, su cui si inserisce una voce che nella forma scimmiotta vasco rossi e la sua vita spericolata, però instillando il messaggio diametralmente opposto: voglio una vita tranquilla e lontana dai guai. con l'aggravante che trainspotting cominciava con il famoso monologo scegliete la vita, e anch'esso aveva un senso diametralmente opposto a quello che la pubblicità veicola.

pubblicitari, per favore, se usate il rock'n roll e i suoi riferimenti, non fate finta che faccia triade con pippe e gassosa.

1 commento:

  1. scusa..so che nn c'entra niente..mi potresti dire che pubblicità è quella dell'audi??

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.