giovedì 21 aprile 2011

sapevatelo, su qualcheccosa channel

un guasto all'antenna parabolica mi ha consentito di rivalutare i canali non satellitari. per esempio la 7, che stasera a otto e mezzo ospitava concita de gregorio, direttrice de l'unità e franco bechis, vicedirettore di libero.

va detto innanzitutto che la de gregorio è evidentemente l'alter ego di wonder woman: bisposata e madre di quattro figli, ha anche trovato il modo per fare una brillante carriera nel giornalismo: ha collaborato con diverse testate locali toscane per approdare poi a la repubblica; ha scritto letteratura e nel 2008 è diventata direttrice di un quotidiano nazionale; oggi, a quarantotto anni, è ancora una gnocca niente male che esibisce sempre scarpe strepitose che fanno la felicità di qualsiasi regista telvisivo. e con tutto ciò, riesce anche a mantenere una calma olimpica nel controbattere alle galattiche stronzate dei suoi interlocutori con argomenti fondati e senza mai alzare la voce (si veda anche contro la santanché ad annozero). massimo rispetto.

stasera ho cambiato canale proprio mentre dietlinde lilli gruber (che conduce il programma) domandava a bechis: "in che modo berlusconi ha reso migliore l'italia in questi diciassette anni?". il servo sciocco ha risposto come fanno tutti i servi sciocchi, vale a dire dicendo tanto senza dir nulla: ha tirato fuori la frase fatta per cui "berlusconi ha reso l'italia più libera".

libera da cosa?, ha domandato la gruber, che evidentemente ha ancora qualche nozione di giornalismo in testa. bechis ha farfugliato qualcos'altro che non s'è capito bene, sempre parlando per ellissi e frasi fatte, alla fine è venuto fuori che l'italia era più libera dallo stato che era fin troppo invasivo.

stessa domanda alla de gregorio, che ha immediatamente dissentito - e vorebbe vede', dicono a roma. ma fossi stato la gruber, prima di rivolgere la domanda alla de gregorio, ne avrei fatta un'altra a bechis: "anche ammesso (e così non è) che sia così, chi si è avvantaggiato di questo? il cittadino medio, colui cioè che vive del proprio lavoro? o forse solo chi di lavorare non ha bisogno, ovvero sfrutta il lavoro altrui, e vede nello stato soltanto un impedimento ai propri loschi affari?"

perché nessuno mai fa le domande che andrebbero fatte? ragazzi, ce la stanno mettendo nel culo e senza nemmeno avvertire che hanno finito la vaselina.

3 commenti:

  1. Mi vanto di non possedere la parabolica e il mio satellitare terrestre incorporato nella tv non ha la copertura perciò non lo vedo mai mentre la mia rete televisiva preferita è proprio la7.
    La Gruber, secondo me ha perso la verve dei primi anni, le sue idee politiche sono state contaminate e le ha messe al servizio dell'audience.
    Il resto è solo spazzatura!

    RispondiElimina
  2. io la parabola e l'abbonamento a sky li possiedo, ma non me ne vanto. a volte ci sono cose interessanti, se si ha la pazienza di andarle a scovare; avendo a disposizione una scelta ristretta, fai prima a trovare la roba di qualità (se c'è)

    RispondiElimina
  3. Vero.
    Di tanto in tanto qualcosina si può apprezzare anche sulla Tv "normale". Mi spiace solo quando accade che ad Annozero la buttano in caciara, e perfino uno come Santoro fatica a trattenere i personaggi che sparano cavolate. Secondo me il peggiore (dei "giornalisti")è Porro: falso come una moneta bucata.
    Proprio oggi ho iniziato il libro di Concita De Gregorio "Un paese senza tempo".

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.