giovedì 22 marzo 2012

proviamo con l'omeopatia?

cosa si potrebbe ancora inventare, per scongiurare che questa banda bassotti torni in parlamento a farsi i cazzi loro a spese nostre?

l'ultima notizia aberrante è di ieri e al proposito riporto parte del commento di massimo gramellini:

Ma vi sembra normale che soltanto due parlamentari su mille abbiamo investito una parte dei loro risparmi in titoli di Stato? [...] Casini investe in profumi L’Oréal e medicine Bayer, il democratico Gentiloni in aperitivi Campari e un po’ tutti affidano le proprie fortune a società estere: Deutsche Telekom, Banco di Bilbao, Bank of America, cara all’americano Martino. Invece sulla baracca che toccherebbe loro raddrizzare - lo Stato italiano - scommettono in pochi. Due, per la precisione. [...]

Ripeto: due su mille, vi sembra normale? Che fiducia potrebbe mai ispirarvi un’azienda i cui consiglieri d’amministrazione investissero i propri guadagni in azioni della concorrenza? E con quale credibilità i governanti continueranno a chiedere ai cittadini e ai mercati di finanziare il nostro debito pubblico, se i primi a non credere in quel che predicano sono loro? [...]

 a me no, non sembra normale, o perlomeno non sarebbe normale se questo fosse un paese normale. il problema è che non lo è e non lo è mai stato, e non ce la meniamo con la questione che i cittadini son migliori di quelli che li governano, perché alla fin fine siamo noi che li votiamo.

anzi, siete voi che li votate, perché se venite a vedere la mia tessera elettorale ci trovate solo i timbri per i referendum e per le elezioni amministrative, perché io non voterò mai per qualcuno imposto da una segreteria di partito e con cui poi non riuscirò a comunicare in nessun modo, vanificando la mia delega.

abbiamo votato un referendum con cui si è stabilito che questa legge elettorale è una porcata e va abrogata. qualcuno lo ha fatto? no. cosa si fa allora? ciascuno scrive al deputato che è stato eletto nella propria circoscrizione e cerca di convincerlo a presentare una legge elettorale migliore? dove gli scrive? in email? siamo sicuri che la legga? e soprattutto che la prenda in qualche considerazione? ma figuriamoci: usciamo freschi freschi da una stagione in cui ben metà degli italiani, cioè per approssimazione quelli che non erano d'accordo con silvione, non contavano una sega nulla, figuriamoci una minoranza, per quanto vasta possa essere.

(perché non ci illudiamo che tutti quelli che hanno votato al referendum poi si attivino personalmente per contattare i parlamentari, eh).

e loro su quello contano: sul fatto che nessuno poi esercita un controllo reale sull'operato degli eletti, per il semplice motivo che non può, gnè gnè. tu che leggi, lo sai chi è che ti rappresenta? lo sai chi è che è stato eletto nella tua circoscrizione? prevengo la tua domanda: no, nemmeno io, ma m'importa sega, visto che a votare non ci sono andato (o sì ma ho annullato, non ricordo).
e anche questi al governo adesso, non è che poi siano tanto più interessati alle opinioni altrui, vedasi "trattativa" sulla riforma del lavoro.



'nzomma, cosa vogliamo fare? smettere di votare finché non ci danno qualche garanzia di poter esercitare una qualche forma di controllo? e con che cosa li ricattiamo? andiamo davanti a montecitorio puntandoci ciascuno un taglierino alla gola?

o andiamo a rinnovare il passaporto?

9 commenti:

  1. Buongiorno, ganfione! :-DDD
    Dovremmo fare un coordinamento di brava gente che non fa proprio più nulla - non lavora, non produce, scopera a oltranza, ritira i soldi dalle banche, paralizza il paese ecc. ecc. finché questi, in massa, non si dimettono. Oppure appunto imbottiamo di tritolo - col suo consenso - la sedia a rotelle del malato terminale che va a farsi un giro in Parlamento. Oppure ancora appunto rinnoviamo il passaporto...
    Questo paese è definitivamente alla più totale deriva...

    RispondiElimina
  2. *sciopera (sorry, sto bevendo il caffè ma non è ancora entrato in circolo...) :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quasi quasi mi piaceva di più la prima stesura. mi sa che scoperò a oltranza finché i parlamentari non si dimettono. male che vada, mi sarò divertito :-D

      Elimina
    2. ahem... anche a me piace di più la prima stesura, ma è errata rispetto a questo discorso :-D
      (il che non mi esime dal farlo a oltranza, sprofondando se possibile nell'incoscienza...)

      Elimina
    3. e perché errata? a prescindere dal fatto che ho capito che non era quel che volevi scrivere, anche l'idea di una manifestazione in stile love-in degli anni '60 non mi pare disprezzabile. in cinquemila, tutti a trombare in piazza montecitorio. vuoi scommettere che attirerebbe l'attenzione più di un corteo di centomila?

      Elimina
    4. non hai tutti i torti... ma secondo me ci arresterebbero per atti osceni in luogo pubblico...

      Elimina
  3. li voglio vedere chiedere i documenti: "ce li ho in tasca" :-DD

    RispondiElimina
  4. è una battaglia persa. L'astensionismo cresce e dobbiamo far sì che aumenti a dismisura

    RispondiElimina
  5. Questa domanda mi assilla ogni santo giorno ed il pensiero del giorno in cui leggerò le liste elettorali si trasforma in un incubo.
    Se organizzate la manifestazione, chiamatemi, grazie! :-D

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.