mercoledì 28 ottobre 2009

nomina nuda tenemus

gli uomini elaborano ed arricchiscono il loro linguaggio secondo la loro necessità di distinguere ciò con cui hanno a che fare più spesso. gli olandesi hanno due parole per dire diga, perché distinguono la diga che serve a tenere l'acqua al di là da quella che serve a tenerla al di qua. per non parlare delle decine di nomi con cui gli eschimesi chiamano la neve.

ebbene, mi pare evidente che da questa parte del mondo abbiamo qualche serio problema con i sentimenti, perché non mi pare normale che in secoli di storia della lingua italiana (ma il discorso vale per tutte le altre lingue che conosco - anche solo di vista) non si sia riusciti a trovare parole diverse che distinguano l'amore filiale dall'amore materno, l'amore per la buona cucina da quello per gli animali, l'amore amicale da quello carnale e passionale.

in compenso abbiamo decine di sinonimi per il cazzo, la fica e le zoccole.

11 commenti:

  1. Credo che dipenda dal fatto che gli umani, e in special modo gli uomini (maschi), abbiano più dimestichezza con il cazzo, la fica e le zoccole. Di fronte a sentimenti di natura diversa, si sentono a disagio. Laddove esiste un disagio, generalmente si preferisce schivare,accantonare, nascondersi. Amare un amico, una persona, la buona cucina implica un impegno, un coinvolgimento mentre per il "sentire" da che mondo è mondo si prova sempre un pudore sbagliato, che ci fa vivere in modo peggiore...

    RispondiElimina
  2. bello,'sto "...e in special modo i maschi". quella punta di acido che manca all'inizio di una buona giornata.

    (ganf.)

    RispondiElimina
  3. sì, ma a parte il greco antico...? ad ogni modo ho trovato affascinante la capacità di sintesi dell'ideogramma, che racchiude ma non chiude.

    RispondiElimina
  4. gli antichi greci si erano spremuti un po' di più. ho la vaga impressione che le loro pulsioni fossero più rivolte ai giovinetti che alle giovanette, ma vista la media delle ragazze greche moderne, se tanto mi dà tanto, non posso dar loro torto.

    bello, racchiude ma non chiude. io volevo regalare delle corde elastiche, per poter legare qualcuno ma fare anche in modo che se ne possa andare. e poi tornare.

    RispondiElimina
  5. sì, poi non l'ho fatto. basta il pensiero?

    RispondiElimina
  6. Lo chiedi a me? Non saprei...

    RispondiElimina
  7. Gli abitanti dei paesi bassi sono sempre un passo avanti (infatti hanno costruito metà città nell'oceano) :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  8. non esageriamo, era solo il mare del nord. comunque è sicuro che siano sempre un passo avanti. sarà perché sono i più alti d'europa e quindi vedono più lontano.

    RispondiElimina
  9. con le corde elastiche però deve tornare indietro per forza...c'è qualcosa di molto romantico.

    RispondiElimina
  10. le coincidenze. questo fine settimana, nel corso di un convegno in cui si discuteva di tutt'altro (ma anche no, a voler essere elastici) ad un tratto un signore coi baffi ha attirato la mia attenzione dicendo "...teniamo presente che in passato 'studium' significava anche 'amore', poi questo significato si è perso nel corso del tempo e mi sono detta toh, ma guarda.... Poi stamattina ho cercato ed ho trovato qualcosa qui...bisogna scorrere la pagina...copio-incollo:
    Studente da studium che in latino significa anche "passione, desiderio, impulso interiore" (...) riportare lo studio al suo significato originario di studium, ossia amore, passione, avventura (...)
    ...che dire...?

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.