lunedì 25 gennaio 2010

i'm starting with the man in the mirror

il 1° ottobre 1992 viene registrato a bucarest il concerto finale del dangerous tour di michael jackson. ne verrà tratto un dvd che viene ancora trasmesso, in parte o nella sua totalità, dalle emittenti tv musicali.

l'evento è senza precedenti, un tour faraonico che ha girato il mondo e dovunque ha raccolto consensi ed entusiasmo, uno spettacolo semplicemente perfetto, e un performer probabilmente al meglio della sua forma e ispirazione.

jacko balla sul palco come una farfalla - poi però non punge come un'ape, ma vabbè, quello era un altro - i suoi piedi sembrano non toccare nemmeno terra. e dire che ci sono pochi momenti in cui si "risparmia". la scaletta è implacabile: dopo l'introduzione, si parte dubito con jam e wanna be startin'something. si ritira un po' il fiato con human nature e poi giù duro con smooth criminal, con tutta la coreografia che conosciamo dal video tratto dal film moonwalker. riprende fiato (si fa per dire, perché continua sempre a cantare e non prende mai, e dico mai, una nota sbagliata o falsa) per cinque pezzi lenti, tra cui il duetto con siedah garrett per i just can't stop loving you (anzi, forse sarà stata l'emozione, ma la garrett un paio di voltre manca l'intonazione) e poi arriva una scarica micidiale: thriller, con la maschera da lupo mannaro nel finale (e una coreografia che è rimasta nella storia), billie jean e il mitico moonwalk, che te lo dico affà?, black panther (in video), workin' day and night e beat it, con jennifer batten che si produce nell'assolo inventato da quel porco di eddie van halen, riprodotto nota (?) per nota, con la chitarra che spara raggi laser e i capelli cotonatissimi.

will you be there, black or white (tanto per gradire!), heal the world per fare contenti tutti e gran finale con man in the mirror, una specie di coming out non si sa quanto poi disatteso nella realtà.

sarà stato un maiale, un pedofilo, un pazzo scatenato, un plagiato, sarà stato tutto quel che volete. ma lord, oh what a show!

1 commento:

  1. Fantastico.
    Ma è andato a San Marino?

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.