lunedì 23 agosto 2010

compleanni

voglia di andare a cercare i compleanni illustri, oggi zero. e poi, oggi era il compleanno di mio papà.

oggi avrebbe compiuto 83 anni, era più vecchio di cossiga, democristiano della prima ora e non lo dico a caso, perché dei democristiani aveva tutti i pregi e tutti i difetti.

per tutta la mia vita non ci siamo mai capiti, e io ho continuato a non capire lui anche per un po' dopo morto. ci ho fatto pace tipo un anno dopo la sua morte, sono andato davanti alla sua tomba e gli ho fatto un discorsetto, che se fossi stato solo gli avrei fatto anche a voce alta, ma mi son reso conto presto che si trattava di una pace armata, come sempre è stata tra noi, e del resto non era niente che non gli avessi già detto - nei fatti e nei comportamenti, più che con le parole - già da vivo. un pomeriggio ho avuto un'illuminazione improvvisa e ho compreso che per una vita me la sono presa col genitore sbagliato.

buon compleanno, papà. la prossima vita, magari, divertiti di più da giovane.

1 commento:

  1. Tanti auguri al tuo papà anche se non c'è più.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.