venerdì 10 giugno 2011

è troppo domandare di smetterla di sparare cazzate?

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
(R.D.L. 21 febbraio 1938, n.246 art.1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni).

La sua qualificazione giuridica è stata sancita definitivamente dalla Corte costituzionale:

Benché all’origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio [...] ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria, fondata sulla legge [...] E se in un primo tempo sembrava prevalere la configurazione del canone come tassa, collegata alla fruizione del servizio, in seguito lo si è piuttosto riconosciuto come imposta.
(Sentenza del 26 giugno 2002 n. 284, Corte costituzionale)

(fonte: wikipedia)

traduco: chiunque detenga (non possieda) un apparecchio che possa in qualche modo ricevere un segnale televisivo (le radio non sono più soggette al canone) deve pagare il canone, e dovrebbe pagarlo anche se la rai smettesse di trasmettere. sono quindi destituite di ogni fondamento le proteste per cui, se la rai trasmette qualcosa che non ti piace, hai il diritto di starnazzare (e guardacaso lo fai alla rai, e non da casa tua) che non vuoi più pagare il canone.

poi, se uno avesse voglia di andarsi a cercare anche un paio di cifre, saprebbe che 30 secondi di pubblicità durante annozero costano agli inserzionisti dai 62 ai 71.000 euri (fonte: sipra); saprebbe quindi che durante annozero vanno in onda 600 secondi di pubblicità che pertanto rendono circa mediamente 1.240.000 euri a puntata. se è vero che annozero costa circa 200.000 euri a puntata, dubito che per pagarla si intacchino i soldi del canone, canone che invece viene ampiamente saccheggiato per - faccio un esempio - il tg1 di minchiolini, che non fa raccolta pubblicitaria.

la finite adesso di sparare cazzate?

2 commenti:

  1. non mi fa vedere il video ne da qui ne da youtube. si è verificato un errore dice. speriamo sia momentaneo e che sto momento non duri per sempre.
    comunuqne io il canone non lo pago e le minacce che mi arrivano per posta (semplice) le uso come lettiera per il gatto che pure lei le schifa.
    poi c'è anche il modo di disdire l'abbonamento RAI e loro ti rispondono che verranno a suggellarti la tv. ciò letteralmente significa che arriva un tipo vestito di rai e te la infila (la tivvù) dentro un sacco di juta e ti ci mette due giri di corda che, come tutti possono capire, è un sistema comodo e conveniente. fate voi.

    (mi sarebbe piaciuto vedere le loro facce quando ha proposto un euro a puntata)

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.