lunedì 18 luglio 2011

abitudini dure a morire

cinque minuti di pausa, sorseggio un caffè nel corridoio degli uffici. ragiono su una cosa che m'è appena venuta in mente e commento a mezza voce. passa la mia capa e domanda: "parli da solo?" la rassicuro: sì, sì, sempre. la mia sanità mentale non è più in pericolo di quanto lo sia di solito".

è un'abitudine che ho acquisito abitando da solo: si vede che esiste (almeno per me) la necessità di riempire qualche vuoto sonoro; abitando in campagna poi, l'inquinamento acustico è ridotto al minimo: si limita ai litigi furibondi dei vicini del piano di sopra, ma quelli accadono in orari inopportuni, tipo le due di notte.

e mi si è tanto radicato che la pratico anche in luoghi e situazioni i più diversi, tipo anche al supermercato: tanto che, quando mi capita di far spesa in compagnia dei figli, io continuo imperterrito a parlare da solo: "lo compri il pane?" è diventato un tormentone di quando siamo insieme al super, da quando mi son rivolto da solo questa domanda. a voce alta.

vabbè, penso che l'importante sia non farsi mai domande che non siano retoriche, e casomai non aspettarsi risposte.

almeno, spero :-DDD

7 commenti:

  1. Io ti chiederei anche spiegazione di questa tua decisione di scrivere tutto minuscolo che ti accomuna al mio amico scrittore Bravuomo e che vedo anche in Roberta Buzzacchino (oltre che in bell hooks, ma di quest'ultima ne conosco il motivo ed è limitato al suo nome proprio...)

    RispondiElimina
  2. a) questo è microcosmos-reloaded. è esistito infatti un microcosmos e basta dove veniva spiegata la genesi del nome e qualsiasi perché e percome. la finzione voleva che ganfione fosse il bruchetto che vedi rappresentato nel mio profilo blogger, creatura talmente mite e disabituata all'umanità che anche il maiuscolo lo spaventava.

    b) pigrizia.

    c) ti tocchi.

    RispondiElimina
  3. com'è che con me non parli mai da solo?

    RispondiElimina
  4. no? sicura? forse è che io parlo piano e tu sei sorda :-D

    RispondiElimina
  5. Viva il caffè... esso risolve tutto.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  6. E grazie anche per il commento di oggi :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.