sentivo alla radio di un giornale (non lo citerò per pietà) che ha così sintetizzato la trama di eyes wide shut: "dopo la rivelazione della moglie, un medico partecipa a un'orgia".
bello, no? meno male che né schnitzler né kubrick lo leggeranno mai, ma intanto a noi rimane la consolazione che tutto può essere riassunto e banalizzato in una riga. lo speaker alla radio faceva altri esempi possibili, tipo: pinocchio: un falegname ha le allucinazioni. il dottor zivago: un dottore vuole farsi un'infermiera.
facciamo questo gioco? banalizziamo tutto noi, cercando di far ridere, prima che ci pensino i banalizzatori professionisti e ci facciano piangere.
in realtà, qualcun altro ci aveva già pensato tempo fa, ma non ricordo chi e dove si potevano leggere i risultati. la più bella era forse quella di aspettando godot: non succede niente. due volte.
proviamo:
otello: un negro credulone ammazza la moglie per sbaglio.
seven: kevin spacey decapita la moglie di brad pitt per invidia.
odissea: tra una strage e l'altra e una trombata e l'altra, uno ci mette vent'anni per tornare a casa dalla guerra.
lolita: scrittore fallito si scopre pedofilo.
la pelle: curiosi episodi di vita vissuta nella cornice di una delle città più pittoresche.
vai, provateci anche voi.
TRAINSPOTTING: un gruppo di drogati che insegnano a vivere senza tivvù.
RispondiEliminaINDOVINA CHI VIENE A CENA: un negro che scrocca cena e figlia ad un maschio bianco.
NO MAN'S LAND: storia di un paio di soldati distratti.
L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE: constatato che le capre fanno molta meno tenerezza dei cagnolini, è possibile attravresare i muri.
Stupendo!!!
RispondiEliminaGrazie mille per il commento, CIAO!!! :-D
forse è la più bella perchè l'ha scritta beckett stesso?
RispondiEliminava beh, noi non saremo certamente geniali quanto beckett ma, cazzo, anonimo antipatico, facce divertì! e quindi,
RispondiEliminaI DOLORI DEL GIOVANE WERTHER : il suicidio fa male alla salute.
ah sì? vogliamo le fonti.
RispondiEliminaLA MONTAGNA INCANTATA: un gruppetto di tubercolosi discute di cazzerie per 800 pagine finché scoppia la guerra e molti muoiono felici e contenti.
RispondiEliminaGIULIETTA E ROMEO: due ragazzini si innamorano nonostante le famiglie. alla fine si suicidano entrambi, a turno. vatti a fidare dei preti.
RispondiEliminaESSERE JOHN MALKOVICH: ...
RispondiEliminano, questo lo dovete vedere perché se ve lo riassumo non ci credete.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina2001: ODISSEA NELLO SPAZIO: impara oggi, impara domani, alla fine una scimmia riesce a diventare bambino.
RispondiEliminaIL SIGNORE DELLE MOSCHE: messi su un'isola deserta i bambini diventano stronzi
RispondiEliminaPAURA DI VOLARE: alle donne piace l'uccello. e non inteso come volatile
RispondiEliminaESSERE JOHN MALKOVICH: come soluzione per ottimizzare gli spazi, un gruppo di persone si inventa i soffitti bassi bassi e il possesso dei corpi in multiproprietà.
RispondiEliminaARMAGEDDON: la riscossa della classe operaia, alla faccia di quei laureati della NASA, figli di papà, che si credono chissà chi e poi non sanno nemmeno salvare il mondo da un asteroide in orbita verso la terra. tz!
RispondiEliminaI MISERABILI: inconcebile crescendo di eventi drammatici senza soluzione di continuità per 900 pagine. Ma cazzo, che spettacolo.
RispondiEliminaI PROMESSI SPOSI: tutto questo nell'era delle coppie di fatto non sarebbe mai accaduto.
RispondiEliminaLa tua idea è bellissima, potrei andare avanti per ore ma ho pietà. Però sarei curiosa di sapere cosa diceva il commento rimosso.
RispondiEliminacome sarebbe a dire? è se non vai avanti che non hai pietà, se mi lasci in balìa di anonimi antipatici e/o commentatori sardonici. il commento cancellato era mio, era una prima versione del riassunto di 2001, che subito dopo mi è venuta in mente più carina.
RispondiEliminae, tanto per ribadire il concetto, AMERICAN BEAUTY: segaiolo quarantenne si improvvisa pedofilo ma viene creduto ricchione. non scopa, si fa un paio di canne e muore ammazzato.
RispondiEliminaFIGHT CLUB: tra una rissa e l'altra il protagonista scopre che menarsi in numero superiore a uno è molto più divertente.
RispondiEliminaIN TO THE WILD: un giovane rampollo decide di andare in alaska da solo. una volta arrivato lì capisce che se si portava dietro il bancomant era meglio.
RispondiEliminaBILLY ELLIOT: in inghilterra è preferibile essere gay che ballerini
RispondiEliminaoddio, non mi fermo più! :)
RispondiEliminavai, vai...
RispondiEliminaA BEAUTIFUL MIND: un matematico prende il premio nobel per una cosa che non c'entra un cazzo e quando ormai è già andato fuori di testa.
RispondiEliminauh!allora mi loggo :)
RispondiEliminaIL SESTO SENSO: non ti accorgi che sei morto finchè qualcuno non te lo dice
SPIDERMAN: uno sfigato, pur di riuscire ad avere una chance di trombarsi kirsten dunst, impara perfino ad arrampicarsi sui muri.
RispondiEliminaL'AMORE AI TEMPI DEL COLERA: dopo 50 anni di attesa finalmente si tromba!
RispondiElimina(rotfl per l'amore ai tempi del colera) LE ONDE DEL DESTINO: la massima esemplificazione di come gli dei puniscano i mortali facendo avverare i loro desideri.
RispondiEliminaCRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA: e infatti.
RispondiEliminaCAOS CAMO: un tipo, per superare il dolore per la perdita della moglie, si dà al sesso anale.
RispondiEliminaera CALMO. of course
RispondiEliminaof course. KILL BILL: assassina bionda si risveglia dal coma e prima di vendicarsi sul responsabile, tanto per rimettersi in forma, ne spanza un centinaio.
RispondiEliminaMATRIX: hacker si cala una pasta rossa e si fa il viaggio più allucinante della sua vita.
RispondiEliminaC'ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO: o cazzo, speriamo non ci capiti con mr. b
RispondiEliminasono andata fuori tema.
voi siete completamente pazzi.
che bello!