mercoledì 2 dicembre 2009

senza esagerare, però

a me elisa piace, ci sono diversi motivi che me la fanno piacere. uno è quello che scrive testi in cui a volte mi riconosco. il bello è che io i testi delle canzoni non li ascolto, nemmeno quelli in italiano: per me sono soltanto suoni che servono a cantare la melodia, potrebbero anche non avere alcun senso o significato, quindi mi entrano in un orecchio e mi escono dall'altro. però succede, è successo, che una canzone di elisa mi piaccia, mi emozioni, e non so perché. evidentemente il messaggio mi arriva a livello subliminale, e quando finalmente presto attenzione alle parole, scopro che c'è qualcosa in cui mi riconosco.

vabbè, questo è quanto per le motivazioni private.

poi, è un fatto che sa cantare. e non sono troppo d'accordo con chi ha scritto, su rolling stone, che elisa è sempre stata troppo attenta alla tendenza del momento per somigliare in ogni album ad un artista straniero. peraltro, lo stesso le riconosceva la capacità di emozionare, e non è casuale la scelta di interpretare una delle canzoni dell'ultimo cd insieme ad antony hegarty (lo stesso che cantava insieme a björk). però.

stavo ascoltando in macchina (guardacaso) il cd suddetto, non sapendo quale fosse il pezzo cantato insieme ad antony. comincia il pezzo in questione, con la sola voce di elisa, e immediatamente capisco che è quello: elisa si produce da subito in un vibrato tanto forzato quanto falso, nell'inutile (inconscio?) tentativo di renderlo simile a quello di antony. però no, proprio uguale non è, e sinceramente dà pure fastidio, pare un'imitazione, una parodia.

elisa, tieniti serenamente il tuo vibrato e canta come magni. peraltro, ti ho vista nettamente infighita in copertina: miracoli della gravidanza o di photoshop?

5 commenti:

  1. oggi ti voglio fare invidia: io Bjork l'ho vista dal vivo dentro ad una cosa bellissima chiamata Arena di Verona. mammamia! :)

    RispondiElimina
  2. ti rivelerò un segreto: io sono björk.

    RispondiElimina
  3. questa è difficile da superare.. a meno che io non sia Matthew Barney ma siccome per sapere come si chiama son dovuta andare su Wiki, hai vinto. 'nnaggia.

    RispondiElimina
  4. Credo sia merito di Photoshop :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. :-D

    Grazie mille anche per il commento di oggi, CIAO!!!

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.