venerdì 12 febbraio 2010

fisse

il riferimento di ms. spoah al salto compulsivo del tombino mi ha fatto venire in mente un giochino che volevo fare da un po': avete qualche fissa cretina e immotivata? io, per esempio, quando sto in macchina e comincia a far scuro, ho la fissa di non accendere mai i fari mentre incrocio qualcuno. se c'è qualcuno che mi viene incontro, aspetto che mi sia alle spalle e poi li accendo.

se me ne viene in mente qualche altra l'aggiungo :-)

aggiunta 1: devo mettere i soldi nel portafogli in ordine di valore e tutti per lo stesso verso.

a voi...

13 commenti:

  1. è bello sapere di non essere l'unico a mettere i soldi in ordine nel portafogli...

    RispondiElimina
  2. io, di tanto in tanto, la storia dei soldi in ordine, dico: per verso e per valore... è che sono stata un bel po' con un bancario che poi, subito dopo che ci siamo mollati, è diventato banchiere. però, a onor del vero, io lo sapevo che avrebbe fatto faville, era bravo e pure onesto... il che, a pensarci, sembra una contraddizione... non so se con gli anni qualcosa sia cambiato. (vabbè, ma scrivo un romanzo su 'sta storia adesso? e suu!)
    l'unica vera fissa, però, direi che è quella delle relazioni a distanza, ma sto cercando di perdere il vizio. non so... vale?
    però ho una chicca: avevo un collega che tuuuutti i santi giorni (santi numi!) timbrava l'entrata alle 7:00 e l'uscita allle 13:00. un foglio timbrature da far strabuzzare gli occhi.

    RispondiElimina
  3. l'hanno anche beccato a pulire le tombe dei preti, nel tempo libero.

    RispondiElimina
  4. ... e mangiava le merendine solo due a due.

    RispondiElimina
  5. quella delle tombe dei preti non l'ho capita. vale per una fissa?

    RispondiElimina
  6. penso si possa annoverare tra le "compulsioni ad adempiere", se esistono. forse è il suo modo per scongiurare l'inferno, non so. se mi concentro troppo, la cosa può arricchirsi di sfumature inquietanti.

    RispondiElimina
  7. al tuo posto mi concentrerei su qualcos'altro, diciamo.

    RispondiElimina
  8. io devo ordinare in casa i libri
    1) per tipo: la narrativa separata dai saggi di storia separati da queli di filosofia, separati da quelli di fisica, separati da quelli di psicologia.
    2) all'interno delle categorie ci sono le sottocategorie: ad esempio in fisica separo la fisica pura dalla matematica. in psicologia separo PNL da teorie della mente e della coscienza da terapia da manuali d'acchiappanza.
    3) i romanzi sono separati secondo la lingua nella quale sono stati scritti. all'interno del raggruppamento lingua, li distinguo per paese (es.: Stati Uniti, Canada, UK...), e all'interno di un paese sono ordinati per epoca...

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.