martedì 30 marzo 2010

cose che fanno bene (anche se non pare)

uova, otto
farina, 200
zucchero, 240
cioccolato fondente, 100
aroma di vaniglia, 2
latte, 600
alchermes, q.b.

per il pan di spagna: unire 15o gr di zucchero con cinque tuorli e sbattere fino a far diventare il composto spumoso. a parte, montare le cinque chiare a neve ferma, quindi unirle al composto. dopodiché, unire al tutto 125 gr di farina e l'aroma di vaniglia. versare il composto in una teglia a bordi alti e cuocere nel forno a 160° per circa tre quarti d'ora, o comunque finché la pasta sarà dorata in superficie e premendo al centro farà resistenza.

preparare una crema pasticcera mescolando bene tre tuorli d'uovo, 90 gr di zucchero, l'aroma di vaniglia e 75 gr di farina. far bollire a parte i 600 cc di latte ed unire al composto fuori dal fuoco, poi riportare a bollore fino all'addensamento. dividere la crema a metà e in una delle due metà far sciogliere il cioccolato fondente.

in un recipiente ponete un velo di crema sul fondo, quindi adagiate un primo strato di fette di pan di spagna. bagnatelo con l'alchermes finché sarà rosso per tutta la superficie, quindi coprite lo strato con la crema al cioccolato. poi, secondo strato di pan di spagna, anch'esso da bagnare con l'alchermes, da ricoprire con la crema semplice. guarnire la superficie con gocce di cioccolato e/o topping al cioccolato.

lasciare riposare in frigo la zuppa inglese così ottenuta per tutta la notte e il giorno dopo portatela in ufficio e offritela ai colleghi, rassicurandoli che non si tratta di un episodio isolato. godetevi i complimenti :-)

3 commenti:

  1. sono in piena influenza intestinale; non puoi farmi questo!!

    RispondiElimina
  2. oh, ma tanto finché non la mangi non può farti male.

    RispondiElimina
  3. è il solo pensiero che... :))

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.