giovedì 18 marzo 2010

nati oggi

per esempio, rudolf diesel; per esempio, wilson pickett. pickett per me è il simbolo della nascita dei miei gusti musicali. nel 1969 non sapevo nemmeno chi fosse, ma ricordo perfettamente che di tutte le canzoni del festival di sanremo di quell'anno, l'unica che mi colpì fu deborah, cantata in coppia (come usava allora) da fausto leali e wilson pickett, appunto. sorvoliamo sul fatto che da allora in avanti parecchie disgraziate hanno avuto il destino di essere battezzate debora/deborah/deborak, ma il pezzo - specie nella versione del maestro soul - nel ritornello aveva proprio un bel groove rhythm 'n blues. il mio vicino di casa, tecnologico, mi volle registrare sul suo geloso a bobine perché la cantavo spesso e volevo cantare solo quella. inutili le proteste dei miei che avrebbero preferito sentire qualcosa di più melodico.

sono nati anche antonio satti, meglio noto come bobby solo; ivan cattaneo (è ancora in attività! giuro!) e bill frisell; luc besson, irene cara (what a feeling) e queen latifah.

infine, è il compleanno di uno che conosco poco, ma omaggio lo stesso:

2 commenti:

  1. un mondo bellissimo Bobo. ti lascio una delle sue ultime cose, qui con arrangiamento di uno famoso, o meglio, di uno più famoso di lui, e si sente. ma le parole son tutte Bobo che di cose ne ha da dire parecchie.

    http://www.youtube.com/watch?v=bR8Us0rl59w

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a loro :-D

    Grazie mille per i commenti, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.