giovedì 23 settembre 2010

buon autunno a tutti

stanotte alle 3.09 c'è stato l'equinozio d'autunno, il sole è transitato dalla vergine alla bilancia e quindi è ufficialmente finita l'estate. amen, facciamocene una ragione.

oggi era il compleanno di euripide, il mio tragico greco preferito, e lo era anche di alfieri maserati, fondatore della casa omonima.

compleanno di aldo moro. quando lo rapirono avevo 18 anni e non fu un bel momento per nessuno. certo, per lui lo fu ancora meno, ma credo che nessuno si sentisse davvero tranquillo. a parte andreotti, voglio dire.

compleanno anche di john trane coltrane. gli avevano affibbiato quel soprannome non a caso e non soltanto perché faceva parte del suo cognome, ma soprattutto perché quando cominciava a improvvisare, il flusso inarrestabile di note che uscivano dal suo sassofono ti travolgeva come un treno in corsa. quando suonava nel quintetto di miles davis, una volta il divino miles gli suggerì di cercare di limitare la sua esuberanza improvvisativa e di lasciare un po' di spazio anche agli altri musicisti. trane rispose: "sì, lo so, mi dispiace, ma vedi, quando comincio a suonare io non posso fermarmi, è più forte di me" e davis: "hai provato a staccare le labbra da quel cazzo di bocchino??"

compleanno anche di ray charles, nonché di gino paoli, di romy schneider e di roy buchanan.

gli auguri a julio iglesias glieli vogliamo fare? massì.

auguri al boss, bruce springsteen (minchia, 61 anni portati splendidamente!) e a lilli carati che abitò le fantasie notturne (e anche diurne) di molti, nei primi anni '80. lo stesso si può dire di tinì cansino che compie pure lei gli anni oggi, ma a me piaceva sicuramente di più la carati.

compleanno di cristina donà. lei è una di quelle che le ascolti e pensi: sì, brava sicuramente, ma...?

e per la gioia di tutti, un bel video di gino paoli:



(scherzavo. buon giovedì a tutti quanti).

1 commento:

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.