mercoledì 22 settembre 2010

frasi. fatte e mangiate

io penso che ciascuno di noi dovrebbe tenersi delle frasi pronte per alcune occorrenze, per non doversi pentire dopo di non avere avuto la giusta prontezza di spirito prima: il famoso esprit de l'escalier, come lo chiamano in francia.

io, lo confesso, un paio ce l'ho, e una volta sono anche riuscito a usarne una. mi ferma per la strada il solito tipo che ti abborda con una domanda a cui solitamente non è possibile che rispondere in un certo modo, il che gli dà il gancio per proseguire nel suo eloquio, che porta inevitabilmente, prima o poi, a una richiesta di denaro per qualche più o meno nobile scopo. nel caso di fattispecie, la domanda era: "scusi, lei è prevenuto contro le persone che escono dalle comunità di recupero per tossicodipendenti?".

la risposta evocata e in genere ottenuta è no, perché viene posta in maniera diretta e si intuisce che l'argomento riguardi anche in maniera diretta il tuo interlocutore, quindi anche solo per non sembrare scortese gli dici che no, che diamine, che brave persone quelle che frequentano le comunità di recupero, hanno dato così grande prova di buona volontà nel desiderare di rientrare nella società, diamogli una chance, a questi figliol prodighi.

e infatti, anche io ho risposto no. e poi ci ho aggiunto: "però sono estremamente prevenuto contro gli sconosciuti che mi fermano per la strada".

oh, è rimasto senza parole.

2 commenti:

  1. Li ho provati entrambi e anche nel caso del "sì" non riesci a liberarti, anzi forse è peggio. Ti dispiace se adotto il tuo metodo? in effetti sembra efficace.

    RispondiElimina
  2. prego, fai pure, non c'è nememno da pagare royalties :-)

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.