lunedì 27 settembre 2010

settembre sta finendo (musica de i righeira)

compleanno di carlo alberto dalla chiesa, di arthur penn, di bud powell; di meat loaf, di lyle mays, di irvine welsh; di gwyneth paltrow, di cytherea (oh signor mio fammi tacere), di avril lavigne.

due parole sul pezzo che ho scelto per oggi. offramp è un disco di cui avevo la cassetta, registrata in maniera del tutto illegale - e poi mi dicono, emule. tzè - e che ho letteralmente consumato, per tutte le volte che l'ho ascoltato. are you going with me è stato sempre il mio pezzo preferito dell'album: ha un'atmosfera malinconica e coinvolgente, sa di autunno, di cose che fluiscono svogliatamente, di un destino a cui si va incontro non proprio malvolentieri, ma con la consapevolezza di essersi comunque lasciati irrimediabilmente qualcosa alle spalle. ma tutto questo non aveva poi sto gran portato emozionale, finché non mi capitò di sentirlo eseguire dal vivo, a roma, all'eur, in una sera d'estate. ascoltavo rapito l'intro di mays, guardavo metheny accompagnare concentrato, aspettando il momento del suo assolo. la tonalità modula verso l'alto, comincia l'assolo sulla roland midi e... scoppio a piangere senza preavviso. vattelapesca.

pat metheny group, are you going with me?

6 commenti:

  1. Io ce l'ho in vinile, e mi fa lo stesso effetto... ogni volta.

    RispondiElimina
  2. Aaargh, i Righeira nooo! :-D


    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  3. cytherea! so che non fa fine chiederlo, ma quanti anni compie?

    RispondiElimina
  4. eh vabbè, non fa fine, ma stiamo parlando di una che si fa filmare mentre tromba col primo venuto. comunque ne compie ventinove.

    RispondiElimina
  5. trombare col primo "venuto"... vabbè, basta, che qui si trascende ;) comunque cytherea ha una dote per nulla comune, e a quella deve la sua fama poi – vabbè – è anche una gnoccazza...

    RispondiElimina
  6. diciamolo. per quello (la dote non comune) dicevo: signore fammi tacere. oh, santa banana!

    RispondiElimina

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.