venerdì 11 giugno 2010

venerdì 11. salvi per due peli.


auguri a gene wilder, a giobbe covatta, a hugh laurie e non ho trovato nessun altro a cui mi andasse di fare gli auguri.

e quindi, l'occasione mi è gradita per postare un video tratto da man with the movie camera. la cinematic orchestra, son bravi. il concerto è stato senza sorprese, e vorrei dire: per fortuna. la musica si è confermata piena di suggestioni e i musicisti son veramente bravi, su tutti spiccava il batterista luke flowers, autentica spina dorsale del gruppo.

la musica della cinematic è un interessante esperimento di musica-non-musica: l'armonia e la melodia sono ridotte all'osso, e l'ossessione della ripetitività è scongiurata dalla bravura dei musicisti, che riescono a variare la dinamica e l'intensità con grande mestiere. intelligente uso dell'elettronica (i campionamenti di archi, sul disco, mi avevano ingannato: ero convinto che fossero suonati!) e una continua suggestione di immagini evocate da una musica di per sé sfuggente e per niente etichettabile. fuori posto, secondo me, la cantante, che toglieva suggestione per indirizzare l'attenzione troppo precisamente verso qualcosa di più convenzionale.

un unico appunto, ma per niente leggero: a parte che il concerto è iniziato in ritardo (pare che gli avessero perso un po' di bagagli all'aeroporto), dopo un'oretta e poco più di concerto, si sono alzati e hanno salutato, per poi tornare dopo poche insistenze. han fatto un solo altro pezzo e poi se ne sono andati di nuovo dal palco. il pubblico è rimasto a spellarsi le mani per qualche bel minuto, a luci spente e strumenti ancora sul palco, dopodiché si sono riaccese le luci in sala. l' ooooooh di commento è stato pure poco, secondo me. non si fa.
non
si
fa.



p.s.: ho appena scoperto che oggi è il quinto compleanno del blog di davide la rosa, meglio noto come lario3, e di cui caldeggio vivamente la lettura quotidiana, prima, dopo e durante i pasti. e quindi ecco perché oggi non c'era poi chissà che personaggio per fargli gli auguri :-)

2 commenti:

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.