mercoledì 9 marzo 2011

de che?

oggi mi arriva un preventivo di spesa da una ditta di york, uk, indirizzata al polo ditattico di terni. ma li si perdona, perché sono british, e poi non so che cosa (né soprattutto come) abbiamo potuto scrivere noi in inglese per chiedere il preventivo, e quindi.

però, quando ascolto il gr regionale dell'umbria, la condiscendenza svanisce. tralasciamo pure gli accenti pesantemente marcati - tanto siamo in umbria e più o meno ci si capisce nonostante le differenze - anche se è un po' ridicolo sentire che alla maratona di san valentino hanno partecipato ginguegendoginguandotto concorrenti; ma c'è un tale florilegio di pessime dizioni e strafalcioni di vario genere che no, direi anche no. uno, è un servizio pubblico, pagato con i soldi di tutti; due, è l'azienda di stato e magari sarebbe carino che facesse un attimo più di attenzione nel cercare di non maltrattare la lingua patria (e possibilmente anche quelle altrui).

insomma, mi auguro di non sentire più citato un fantomatico presidente napoletano, e nemmeno che qualcuno è stato invitato al'università di oxoford. per favore.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti chiusi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.